©Roberto Piccirilli

• Mangiare per crecere
• Progetto di Religione - tanti doni per crescere

RIFERIMENTI STORICI DELLA SCUOLA

La Scuola Materna "MADONNA del DIVINO AMORE" ha le sue origini intorno al 1950 quando un ricco signore di Città S. Angelo di nome Pasquale Coppazzuccari donò una casa di sua proprietà, situata nel centro del paese e attualmente trasformata in albergo, per poter assistere i bambini delle persone più povere, donando loro la possibilità di una buona educazione e contribuendo, nel tempo, ad alleviare la famiglia dalla preoccupazione dell'assistenza dei figli dai tre ai sei anni.

Nel 1957 a Città S. Angelo arrivarono le Suore "Figlie della Madonna del Divino Amore" di Roma, chiamate dall'allora parroco don Italo Febo per le opere parrocchiali e a loro venne affidata questa scuola materna per i bimbi poveri.Nel 1963 E.C.A.(Ente Caritativo Assistenziale) vendette lo stabile, dove era collocato l'Asilo Coppazzucari, a dei signori che lo trasformarono in albergo e trasferì l'asilo nella vecchia scuola elementare con sede in S. Chiara. L'asilo Coppazzuccari essendo proprietà dell'E.CA. si trovò nel 1978 senza proprietari, essendo questo Ente estinto e conglobate tutte le sue proprietà nel comune, allora le suore del Divino Amore, accordandosi col parroco don Guido Spadolini,chiesero e ottennero dal comune, la trasformazione in Scuola Materna Parrocchiale.

Dal 1978 la Scuola Materna prese il nome di "MADONNA del DIVINO AMORE" in omaggio alle suore che fino ad oggi sono l'Ente gestore della medesima. La scuola dapprima occupava solo pochi locali, ma in brevissimo tempo aumentando di gran numero i bambini iscritti, si è estesa in altri locali, ma nello stesso edificio. Dal 1978 ad oggi la scuola materna MADONNA del DIVINO AMORE si è completamente rinnovata, trasformata e nel suo interno appare bella, luminosa, accogliente e perfettamente idonea alle attuali esigenze dei bambini.

Nel 1995 attente alle esigenze delle famiglie lavoratrici, le Suore hanno compreso la necessità di accogliere anche i bambini molto più piccoli e così hanno aperto un micro nido garantendo in questo modo, la continuità della Scuola Materna. Dai 30 bambini del 1978 si è arrivati ora ad 82 bambini di scuola materna e 22 bambini di micro nido per un totale di 110 bambini.

Scuola Dell'Infanzia Paritaria e Micronido Parrocchiale "Madonna del Divino Amore"
Corso Umberto I° n° 23 - Città Sant'Angelo (PE) email: scuola_divinoamore@libero.it - Tel. 085/96323 - P.Iva IT 01357260684